Campionati Europei SB20

Sono iniziati il 23 settembre a Medemblik in Olanda i Campionati Europei SB20 Laser con l’equipaggio del team RI-ECO capitanato da Carlo Brenco, il socio del Vela Club Levanto più blasonato sia in ambito nazionale che internazionale.

Il campo di regata promette 13 prove con gran vento ed il team italiano si troverà ad affrontare il tipico freddo del mare del nord in autunno !
Grande interesse da parte di tutti i partecipanti per le prime due barche costruite in Inghilterra da White Formula.

Ulteriori info le potete trovare nella pagina della classe di  Facebook o nel sito dedicato al Campionato Europeo

Primi tre giorni di regata
Sono già state disputate 9 prove in tre giorni. Il primo giorno i venti sono stati abbastanza leggeri, il secondo giorno sono saliti fino a 16 nodi ed il terzo giorno gli equipaggi hanno affrontato la tipica brezza di Medemblik, 20 nodi stesi !
Qualche momentaneo problema per Carletto (come si può vedere dalla foto) che però complessivamente si sta comportando molto bene; alla fine del terzo giorno è 12mo su 43 equipaggi.
Carlo Brenco ed il team RI-ECO

Classifica Finale
Dopo 13 combattute prove il team Russo guidato da Rodion Luka ha vinto meritatamente questi Campionati Europei.
Soprattutto durante questa ultima giornata i distacchi tra le varie barche erano molto ravvicinati e i cambi di posizione in regata erano repentini. Le prime 4/5 barche avevano praticamente la stessa velocità anche se il setting era differente, adattato da ogni skipper alle proprie caratteristiche.
Carlo termina il campionato al 14° posto. La classifica corta gli è costata qualche posto in classifica ma il terzo posto tra gli italiani in gara fa ben sperare per un piazzamento ai campionati italiani ad Alassio tra 3 settimane.