Progetto Vela Scuola 2015-2016

logo velascuola

LA SCUOLA VELA DESTINATA AI BAMBINI
28 marzo 2016
IL PROGETTO VELASCUOLA
UN GRANDE SUCCESSO CHE DIVENTA UNA CERTEZZA PER I BAMBINI DI LEVANTO E DEI DINTORNI
Il Comune di Levanto, attraverso il Vice Sindaco e Assessore allo Sport dr. Luca Del Bello, come negli anni precedenti, ha assicurato il suo sostegno a questo progetto.
Con questa iniziativa congiunta – VCL Vela Club Levanto, FIV Federazione Italiana Vela e Comune di Levanto – si propongono di favorire l’avvicinamento al mare e allo sport della vela ragazzi e ragazze educandoli alla disciplina, al rispetto per l’ambiente ed ai codici etici marinareschi con la speranza che possano crescere e formare nuove leve in questa bellissima disciplina sportiva.
Vice Sindaco Del Bello

Vice Sindaco Del Bello

Con i primi giorni di Aprile inizieranno le lezioni teorico-pratiche nelle aule della Scuola Elementare “Domenico Viviani” di Corso Roma, a Levanto mentre le uscite in mare verranno effettuate tra le settimane a cavallo tra la fine di maggio e giugno.
Seguendo una tradizione ormai consolidata, l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Vela Club Levanto” prosegue il proprio impegno verso i giovani con l’attività formativa verso l’ambiente marino attraverso il Progetto Didattico della Federvela denominato “Vela Scuola”.
Ammiraglio Rampani

Ammiraglio Rampani

Questo programma avviato nell’anno scolastico 2012/2013 è proseguito con successo anche negli anni successivi con un aumento esponenziale dei partecipanti. Sull’onda del diffuso apprezzamento per l’iniziativa nella prossima primavera vi prenderanno parte 172 ragazzi del Comprensorio di Levanto, Bonassola e Monterosso al Mare.
Il “Vela Scuola” è un percorso didattico di avvicinamento al mare e alla vela predisposto dalla F.I.V. (Federazione Italiana Vela – CONI) in accordo con il M.I.U.R.(Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). L’attività, completamente gratuita per i ragazzi, prevede una illustrazione dei temi con l’ausilio di un manualetto della F.I.V., che verrà distribuito a tutti i partecipanti, con particolare riferimento all’ambiente marino, alla natura ed alla sicurezza in mare, all’analisi di una imbarcazione a vela e delle sue manovre. Il programma didattico si conclude con un’uscita collettiva in acqua su alcune derive del Circolo per un primo contatto con l’ambiente marino ed una prova dal vero dei temi illustrati in aula. L’iniziativa è realizzabile grazie alla appassionata adesione dell’Ammiraglio levantese Giuliano Rampani, ex-comandante dell’Amerigo Vespucci e dell’istruttore della Federvela Adelaide Giromella coadiuvati dai soci del Circolo per le uscite in mare.
L'istruttrice "Ade" Giromella e la formazione in aula

L’istruttrice “Ade” Giromella e la formazione in aula

vcl facebook_logo