Progetto Vela Scuola 2014-2015

logo velascuola

LA SCUOLA VELA DESTINATA AI BAMBINI
19 maggio 2015

vcl facebook_logo

A Levanto, da oggi, al “Circolo Velico” in località Vallesanta, riprende l’attività didattica con i bambini e i ragazzi che, grazie al progetto Velascuola imparano così ad avere confidenza con la navigazione e il mare. Pertanto i bimbi delle scuole elementari e delle medie inizieranno la pratica sui “5 optimist” e sulle 3 imbarcazioni del Circolo, mentre dalla metà del prossimo mese inizierà l’attività della scuola di vela, coordinata dall’istruttrice Chiara Roggerone ed articolata su 5 giorni tra lezioni teoriche e pratiche.

A Levanto, la “Scuola di vela” è sorta nel lontano 1966 e ha sempre riscosso tra i levantesi e i turisti grande successo.
<<Quando abbiamo iniziato l’attività della scuola vela tre anni or sono, avevamo circa 50 bambini, oggi sono 5 volte tanto, ha spiegato, il rag. Alfredo Mazzantini, presidente del “Circolo Velico”>>. I bambini e i ragazzi seguono con interesse le lezioni grazie anche alla passione dell’ammiraglio Giuliano Rampani di Levanto, molto bravo a spiegare l’arte velica con un linguaggio accessibile a tutti, incuriosendo anche i più piccoli.

A tutti i piccoli velisti verrà consegnato l’attestato di partecipazione al corso.

attestato per sito web

IL PROGETTO VELASCUOLA – UN GRANDE SUCCESSO
23 novembre 2014

Il “Vela Club Levanto” ha incontrato il Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Levanto, Antonella Minucci, per rinnovare anche per la stagione 2014-2015 il Progetto Didattico della Federvela denominato “Vela Scuola”. Questo programma avviato nell’anno scolastico 2012/2013 con il coinvolgimento di 52 bambini è proseguito con successo anche nello scorso anno scolastico con la partecipazione di 102 alunni. Quest’anno, il diffuso apprezzamento per l’iniziativa, ha fatto aumentare il numero dei partecipanti tanto che nella prossima primavera vi prenderanno parte 241 ragazzi del Comprensorio di Levanto; Bonassola e Monterosso al Mare, dei quali, 191 della Scuola Elementare “D. Viviani” e 50 della Scuola Media “F. Petrarca”.

Il “Vela Scuola” è un percorso didattico di avvicinamento al mare e alla vela predisposto dalla F.I.V. (Federazione Italiana Vela – CONI) in accordo con il M.I.U.R.(Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). L’attività, completamente gratuita per i ragazzi, prevede una illustrazione dei temi con l’ausilio di un manualetto della F.I.V., che verrà distribuito a tutti i partecipanti, con particolare riferimento all’ambiente marino, alla natura ed alla sicurezza in mare, all’analisi di una imbarcazione a vela e delle sue manovre. Il programma didattico si conclude con un’uscita collettiva in acqua su alcune derive del Circolo per un primo contatto con l’ambiente marino ed una prova dal vero dei temi illustrati in aula. L’iniziativa è possibile grazie alla entusiastica adesione dell’Ammiraglio levantese Giuliano Rampani, ex-comandante dell’Amerigo Vespucci, dell’istruttore della Federevela Chiara Roggerone coadiuvati dai soci del Circolo per le uscite in mare. All’incontro con la Prof.ssa Minucci e il suo vice Prof. Angelo Scapparone hanno partecipato il Presidente del Vela Club Alfredo Mazzantini ed il Segretario Gabriele Tienni insieme all’Amm. Rampani e all’assessore allo Sport del Comune di Levanto, Luca Del Bello, che si è impegnato, come negli anni precedenti, a sostenere il progetto con un contributo comunale.

Con questa iniziativa il Circolo Velico e la FIV si propongono di proseguire l’avvicinamento al mare e allo sport della vela di ragazzi e ragazze educandoli alla disciplina al rispetto per l’ambiente ed ai codici etici marinareschi con la speranza che possano crescere e formare nuove leve in questa bellissima disciplina sportiva.